La Ricetta

Oggi un dolcetto da colazione senza l’uso di farine: i dolcetti al cocco. Questi sono dei biscottini proteici da inserire nella tua colazione per bilanciarla al meglio senza renderla troppo dolce.

Questo tipo di biscotto al cocco è stato proposto su diversi blog (da persone sicuramente più esperte di me in cucina), ma io ho provato a ricreare una versione con un po’ (tanto) meno zucchero, così da renderlo un biscotto adatto ad essere una colazione abituale e non solamente dolce settimanale.

Direi di aver preso l’ispirazione per la ricetta principalmente da Giallo Zafferano e Misya, ti consiglio di darci un’occhiata per scoprire altri suggerimenti pratici per fare la ricetta al meglio! In generale su Misya trovo molte ricette che mi piace provare e suggerire ai miei pazienti anche senza fare grosse modifiche.

  • 1° Abbinamento: Dolcetti al cocco + caffè o caffè d’orzo senza zucchero + fetta di pane a lievito madre tostata + frutta a fette o frutta cotta al naturale tipo mela cotta con cannella (o marmellata).

  • 2° Abbinamento: Dolcetti al cocco + bevanda vegetale senza zucchero tipo cocco o riso o mandorla (non di soia o piselli gialli siccome sono troppo proteici) + cereali in fiocchi senza zucchero tipo avena.

  • 3° Abbinamento: Dolcetti al cocco + tè caldo o infuso senza zucchero + fette biscottate da forno al naturale (o Fette biscottate integrali GERMINAL BIO) da pucciare nella bevanda

Ricetta consigliata per..

Ricetta naturalmente senza lattosio, siccome non sono stati usati latte né derivati e naturalmente senza glutine (se i prodotti acquistati sono senza contaminazioni) sempre perché non abbiamo utilizzato farine. Adatte per la colazione di chiunque, soprattutto a chi piace mangiare più cose nella colazione!

Questa ricetta è anche consigliata per regimi alimentari particolari come lowFODMAPs o Dieta Antinfiammatoria.

Caratteristiche

Questa ricetta è adatta a tutte le stagioni, consiglio di non farla troppo spesso solo perché il cocco non è 100% italiano ed è meglio variare le nostre scelte a tavola. 

Ricetta sana ma non senza zuccheri siccome, anche se li ho ridotti, sono sempre presenti (miele).

INGREDIENTI

Ingredienti Gallinella
  • 50g di cocco rapè (farina pezzi grossi)

  • 1 cucchiaino di miele italiano

  • Albume di 1 uovo biologico (o circa 30-40g di albume biologico)

PROCEDIMENTO

  • Mescolare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

  • Trasferire il tutto nella sac-à-poche e realizzare su carta da forno i ciuffetti con l’impasto (modellabile anche a mano, ad esempio facendo delle piccole sfere).

  • Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 150°C per 10 minuti.

  • Servire freddi.